È il modello chiave della Casa cinese per il mercato italiano e per l’ambito flotte – 310 Nm di coppia e accelerazione da 0 a 100 in 7,3 secondi – un SUV 100% elettrico facile da guidare, frutto di oltre trent’anni di know-how sulle batterie
BYD è l’acronimo di “Build Your Dreams”, un invito all’insegna dell’ottimismo, che arriva da BYD Auto, la Casa cinese che si presenta in Italia con una proposta al 100% elettrica per tenere fede alla propria missione di ridurre l’inquinamento fornendo soluzioni innovative. I primi modelli disponibili sono BYD Atto 3, un SUV sportivo e dinamico e BYD Han, una berlina elegante e sofisticata. In autunno ne arriveranno altri due: la C hatchback BYD Dolphin e BYD Seal, una berlina di segmento D. Un’offerta concreta e completa per il costruttore cinese, che tiene conto di una clientela molto diversificata. Il modello chiave per il mercato italiano e anche per le flotte sarà BYD Atto 3, il SUV compatto e premium che Auto Aziendali magazine ha provato in occasione della presentazione nazionale per la stampa sulle colline di Barolo.
BYD ATTO 3: PRIMO CONTATTO
Il primo contatto con BYD Atto 3 è immediatamente piacevole, complice il design “Dragon Face”, che idealmente unisce la cultura cinese ai gusti occidentali, con i gruppi ottici adattivi full led che spiccano sull’anteriore. All’interno colpiscono gli interni, molto creativi, e che si ispirano al mondo del fitness e della musica: alcuni dettagli richiamano degli attrezzi da palestra, mentre il vano portaoggetti è dotato di tre elastici che ricordano le corde di una chitarra. Aspetti puramente ludici e non essenziali, che però vogliono esprimere un senso di freschezza e dinamicità da parte della Casa cinese, al servizio di un modello che parla a una clientela molto eterogenea. Giovane e che cerca un SUV per andare all’avventura in montagna o al mare, ma anche senza dubbio business e che vuole un’auto che sappia unire affidabilità e piacere di guida. Una volta a bordo l’attenzione è catturata dal monitor centrale da 15,6 pollici, che oltre per le generose dimensioni, colpisce per la possibilità di farlo ruotare, disponendolo in verticale, per consentire una visione più comoda del buon navigatore di bordo, che così mostrerà un tratto di strada molto più lungo.
POWERTRAIN DA RECORD
BYD Atto 3 è il primo SUV costruito sulla e-Platform 3.0, la piattaforma che integra la batteria nel telaio, per garantire più sicurezza in caso di impatto, più dinamismo, minor peso e baricentro ribassato. A tutto vantaggio di un piacere di guida sorprendente, complici i 310 Nm di coppia, il motore da 204 CV e l’accelerazione da 0 a 100 chilometri orari in 7,3 secondi. BYD Atto 3 è dotato del primo powertrain elettrico integrato 8-in-1 prodotto in serie al mondo. Integra quindi ben otto componenti chiave in un unico sistema che è stato pensato per ottimizzare l’utilizzo dello spazio e l’efficienza energetica. Secondo BYD, l’Atto 3 può passare dal 10 all’80% di batteria in 44 minuti, mentre ne occorrono circa 80 per una ricarica completa da 0 a 100%.
IL KNOW-HOW SULLE BATTERIE
Nel 2020 BYD è arrivata in Europa partendo dalla Norvegia, per netto distacco il top nel continente in fatto di mobilità elettrica. Ora il costruttore asiatico ha puntato l’Italia, dove la quota di EV immatricolati è imparagonabilmente inferiore. Eppure, proprio per questo, il mercato italiano è osservato con curiosità e aspettative da parte di BYD, che in fatto di elettrificazione la sa lunga. Come azienda esiste dal 1995, ma alle origini non si occupava di auto. Ha cominciato come produttore e fornitore di batterie per l’elettronica di consumo: ancora oggi numerosi smartphone e tablet ospitano la tecnologia di BYD. Già dal 2003 questo know-how si è rivolto al settore automotive. E più di recente, per intercettare i bisogni della transizione elettrica, si traduce nella Blade Battery, più sottile e allungata rispetto alle tradizionali batterie agli ioni di litio. Fiore all’occhiello della Casa cinese, questa batteria è realizzata in litio ferro fosfato e ha una struttura a lamelle, che promette più sicurezza (5 stelle nei test Euro NCAP), resistenza e durata. Non deve sorprendere il fatto che BYD è l’unica casa auto che progetta e produce il sistema completo di motori elettrici, batterie, trasmissioni elettrificate e unità di controllo.
VERSIONI COMFORT E DESIGN
BYD Atto 3 è disponibile in doppia versione, entrambe equipaggiate di un’ampia gamma di dotazioni di serie. La prima è la Comfort, con ricarica bidirezionale (V2L), tetto panoramico apribile, regolazione elettrica dei sedili anteriori, sistema di navigazione, rivestimenti in pelle vegana e touchscreen centrale rotante da 12,8 pollici. La versione top di gamma è la Design, che si arricchisce del portellone posteriore elettrico, il sistema di purificazione dell’aria condizionata e soprattutto dello schermo da 15,6 pollici, che di sicuro non passa inosservato.
CONNETTIVITÀ CONTINUA
Tutte le funzioni di BYD Atto 3 si governano dal cruscotto, che tramite Here Maps consente anche di trovare le colonnine più vicine. Facilità di connessione con Apple CarPlay o Android Auto per collegare il telefono al sistema multimediale e trasmettere tutto al touchscreen rotabile. Inoltre, il controllo vocale consente di tenere libere le mani e mantenere gli occhi sulla strada
BYD PUNTA SUL TERRITORIO
Come marchio cinese che arriva in Italia la voglia di farsi conoscere è tanta. Per questo, per dare il via alle vendite nel nostro mercato, ha voluto affidarsi a importanti reti di vendita, come Autorino, Barchetti ed Intergea. Nonostante il settore si stia spostando sempre di più sul digitale e verso un’attività “dematerializzata”, BYD vuole puntare su un forte rapporto con il territorio, grazie a una rete di partner commerciali presenti inizialmente a Milano, Brescia, Verona, Torino e Firenze e a breve anche a Como, Bergamo, Udine, Modena, Trento e Bolzano.
BYD ATTO 3, IN DEFINITIVA
BYD è arrivata in Italia proponendosi come l’unico produttore automotive in grado di progettare e realizzare in autonomia un sistema completo di motori elettrici, batterie, trasmissioni elettrificate, unità di controllo e semiconduttori. Quella che la Casa cinese definisce “una vera e propria filiera unica all’interno della stessa azienda”. Il tutto si riflette nella Atto 3, un SUV che fa della sua natura 100% elettrica una vera e propria bandiera e che parla a un pubblico potenziale molto ampio. E che sa offrire un giusto connubio tra avanguardia tecnologica, originalità e facilità di utilizzo.