Bridgestone sempre più attenta alle flotte

di Gianni Antoniella

Le gomme sono fondamentali per una guida sicura. Ma ad esse si possono accompagnare importanti servizi. Ce li spiega Simone Broggi (foto in basso), manager leasing company, fleet and pan european operational di Bridgestone Europe

 

Dottor Broggi, qual è la vostra strategia per affrontare il mercato delle flotte? 

“Le flotte sono un comparto molto interessante per Bridgestone. Puntiamo a incrementare ulteriormente la leadership nelle flotte consumer anche in Italia sfruttando le potenzialità del mercato. Cito con piacere i pneumatici connected, che rappresentano significative opportunità di business per le flotte. Stiamo investendo nella raccolta di dati sui consumi per ottenere una visione a 360° degli stili di guida e dell’ambiente in cui operano le gomme, dati importanti per lo sviluppo prodotto. La possibilità di inviare informazioni su pressione, temperatura, usura e condizioni della strada dal pneumatico al computer di bordo dell’auto, permette ai sistemi di sicurezza di adattarsi in base ai dati ricevuti. Per noi di Bridgestone è essenziale, e fa parte della nostra strategia, poter offrire un pacchetto di servizi attraverso una rete specializzata in ogni fase del rapporto col cliente”. 

 

Come avete strutturato la rete dei vostri punti assistenza? 

“La nostra rete di rivenditori si chiama First Stop ed è presente in tutta Europa con più di 2.000 centri. First Stop offre ai clienti servizi relativi al pneumatico e servizi di manutenzione per garantire la sicurezza della propria auto. In Italia, il primo centro First Stop è stato inaugurato nel 2004 e oggi la rete conta più di 180 punti vendita. First Stop significa professionalità, servizio, qualità, assortimento, cura, comfort, fiducia ed accoglienza, per la sicurezza e la soddisfazione dei nostri clienti. Per questo motivo i nostri punti vendita sono scelti sulla base di elevati standard qualitativi per rispecchiare i nostri valori. Attraverso il nostro network offriamo ai privati e a società di noleggio servizi di manutenzione dei pneumatici e della meccanica, sanificazione dell’abitacolo, ricarica del climatizzatore, tagliandi e revisioni. Inoltre, offriamo anche utili servizi sui pneumatici come assicurazioni, depositi e mettiamo a disposizione dei clienti una vasta gamma di cerchi. La Rete First Stop offre anche servizi dedicati ed esclusivi come auto di cortesia, presa e riconsegna del veicolo e differenti modalità di pagamento”. 

 

Offerte per i commerciali? 

“La nostra offerta per i veicoli commerciali è pari all’offerta vetture, nel settore c’è molto interesse perché la stragrande maggioranza delle flotte private sono ricche di questi mezzi”. 

 

Si può dire che Bridgestone punta forte sulla tecnologia…

“Bridgestone propone una gamma completa di gomme con una forte componente tecnologica, come i nuovi DriveGuard che rappresentano l’evoluzione della tecnologia RFT (Run Flat Tyre). I pneumatici DriveGuard permettono di continuare a guidare per 80 km a una velocità massima di 80 km/h dopo una foratura o un danneggiamento al fianco e possono essere montati su tutti i modelli di auto dotati di TPMS. Per i fleet manager è importante sapere che i propri driver, anche in caso di foratura, possono continuare il loro viaggio in totale efficienza e sicurezza”.