Advertisement

Bridgestone Europe acquisisce TomTom Telematics

Bridgestone Europe (sussidiaria di Bridgestone Corporation nell’area EMEA), ha stipulato un accordo con la società olandese TomTom per l’acquisizione della business unit TomTom Telematics, per un corrispettivo di 910 milioni di euro.

La transazione unisce il noto produttore di pneumatici e prodotti in gomma con uno dei principali provider di soluzioni digitali per le flotte in Europa. L’unione di ciò che offrono entrambe le aziende consentirà a Bridgestone di combinare la vendita di pneumatici e soluzioni digitali, raggiungendo una clientela ancora più ampia. “Inoltre – spiegano da Bridgestone – l’accesso ai dati migliorerà la fase di sviluppo e testing e favorirà l’innovazione legata ai pneumatici connessi a vantaggio di tutti i clienti, compresi i produttori di primi equipaggiamenti”.

Paolo Ferrari, CEO e President Bridgestone EMEA, Executive Vice President Bridgestone Group, ha dichiarato: “Abbiamo trovato in TomTom Telematics un perfetto abbinamento. I nostri asset e competenze complementari creeranno un potente motore di soluzioni per le flotte e rafforzeranno ulteriormente la divisione di Bridgestone dedicata alla tecnologia digitale”. 

“Dopo un’approfondita revisione di più opzioni strategiche, abbiamo determinato che la vendita di TomTom Telematics a Bridgestone è nel migliore interesse sia di TomTom Telematics sia del nostro core business focalizzato sulla tecnologia”, ha commentato Harold Goddijn, CEO TomTom. “Continueremo a investire nel nostro innovativo sistema di creazione di mappe, consentendo aggiornamenti più rapidi e riducendo i costi operativi, aprendo la strada alla guida autonoma”.