Axodel, flotte aziendali condivise grazie all’innovativo servizio di corporate car sharing

Obiettivo del servizio è quello di ottimizzare la mobilità del personale aziendale e l’utilizzo dei veicoli, trasformando parte della flotta in un servizio di corporate car sharing.

Trasformare la flotta auto in un car sharing aziendale. È questa l’idea alla base della gamma di servizi di corporate car sharing lanciato da Axodel, società del gruppo francese Kuantic-Valeo specializzata nella fornitura di servizi legati alla mobilità.

I servizi, che sono stati realizzati in partnership con la società francese Mov’ InBlue, si rivolgono alle aziende con 5 o più vetture all’interno del proprio parco auto. In questo modo si possono gestire flotte di mezzi aziendali anche come un car sharing, dedicato ai dipendenti. I servizi, disponibili anche nel nostro Paese, sono commercializzati dalla filiale italiana di Axodel.

Ma come funziona questa nuova soluzione di Axodel? Per trasformare la flotta in un car sharing, i mezzi devono innanzitutto essere equipaggiati con HW garantito “costruttore” (infatti è disponibile presso concessionari), il  “kit car sharing” per IMMOBILIZER e l’abilitazione all’apertura e chiusura delle porte. Il servizio viene gestito dall’App dedicata Mov’ InBlue, che consente di prenotare e utilizzare il veicolo aziendale quando serve e renderlo poi disponibile per nuovi viaggi e nuove prenotazioni. Il sistema di gestione è semplice e intuitivo e, una volta prenotata la vettura, permette l’uso unicamente al dipendente che ne ha fatto richiesta.

Si tratta dunque di un servizio che ha un vero contenuto di novità. Tra l’altro è anche l’unico finora presente sul mercato che consente di potere accedere al veicolo (grazie al sistema Bluetooth) anche in luoghi dove la normale copertura GSM o il segnale GPS sono assenti.

“I vantaggi del sistema Mov’ InBlue/Axodel – spiegano da Axodel – sono la grande semplicità d’uso dell’App, l’estrema sicurezza delle chiavi elettroniche (certificata GEMALTO), che evita la proliferazione delle card magnetiche/badge ai dipendenti, e l’utilizzo anche in aree senza copertura GSM e GPS, rendendo flessibile e smart il servizio”.

Oggi Axodel permette ai suoi abbonati e clienti di ottenere quest’ulteriore opzione di gestione della flotta, all’interno di un pacchetto di servizio personalizzato e all-inclusive. In questo modo l’azienda cliente ha a sua disposizione un’opportunità aggiuntiva, che completa i dati di visibilità e di uso dei propri mezzi, consentendo ulteriori ottimizzazioni dei costi, a tutto beneficio del right sizing della flotta.