Axodel e Viasat siglano un accordo di partnership internazionale

Axodel, la filiale commerciale del gruppo francese Kuantic, e Viasat Group annunciano un accordo di partnership internazionale che estenderà le reciproche gamme di prodotti e servizi, ampliando l’offerta delle due società, rispettivamente ai settori Crash/Furto e Car Sharing/Flotte.

Andrea Cariddi, Country Manager Italy Axodel, e Domenico Petrone, Presidente Viasat Group SPA

Axodel, società del Gruppo Kuantic specializzata in Europa nella telematica avanzata per le flotte, e Viasat Group, società europea specializzata nei sistemi di sicurezza satellitare e IoT, hanno siglato una partnership che le vedrà collaborare insieme per l’implementazione della propria gamma di prodotti e servizi sui principali mercati europei (Francia, Italia, Spagna, Belgio, Portogallo, Germania, UK e Polonia).

Nello specifico, grazie alla nuova collaborazione con Viasat, Axodel estenderà il proprio range di prodotti e servizi, aggiungendo alla sua proposta commerciale un’offerta completa di servizi di assistenza in caso di incidente e di recupero veicoli in caso di furto, grazie al network europeo di Centrali Operative Viasat H24. Allo stesso modo il Gruppo Viasat amplierà la propria gamma di prodotti e servizi, aggiungendo la soluzione car sharing Axodel: una proposta cutting-edge, che incorpora le tecnologie avanzate di Movin’Blue, Kuantic e Playmoove.

L’offerta di Axodel, quindi, si amplia oggi con una proposta modulare che parte già dall’hardware a bordo veicolo (di primo equipaggiamento costruttore o fornito da Kuantic, grazie ai suoi device telematici GP8000). Grazie alla partnership con Viasat Group, Axodel offre tre livelli di assistenza: ASSIST, ADVANCED, GLOBAL. Il primo pacchetto è la versione base e prevede un’allerta alla Centrale Operativa H24 dell’avvenuto furto e il supporto 24/7 per il tracking del veicolo e la segnalazione alle Forze dell’Ordine. Il pacchetto ADVANCED, più sofisticato, riconosce l’eventuale taglio/distacco cavi con immediata telefonata al cliente da parte della Centrale Operativa H24. In caso di incidente, viene emesso un crash report con perizia telematica completa e viene fornita assistenza per la compilazione del CAI. Il pacchetto GLOBAL, il più completo, aggiunge l’antifurto volumetrico con sirena, il sensore di riconoscimento del driver e l’attivazione immobilizer da remoto. In opzione, viene anche proposto un modulo occulto con localizzatore GPS autoalimentato a batterie di lunga durata che incrementa notevolmente la probabilità di ritrovamento del veicolo rubato, anche se ogni altro dispositivo viene manomesso o disattivato.

Viasat arricchisce la sua offerta con un bundle specifico di servizi car-sharing messi a punto da Axodel per il gruppo italiano e dedicati al noleggio a lungo, a medio e a breve, alla flotta aziendale interna, a quella di servizio e in pool. La soluzione, estremamente modulare e flessibile, grazie alle sofisticate tecnologie di hardware e software, coordina qualsiasi tipo di veicolo, con la massima cyber-security (TIR, pesanti, LCV, automobili, motocicli, monopattini, etc., anche elettrici). Con diversi gradi di composizione del kit accessori, permette tutti i servizi, dal fleet management telematico al car sharing con tariffazione articolata, pagamenti multi-metodo, e-fatture. Importante il plus unico del sistema BluetoothTM con chiave di sicurezza Gemalto per check-in/out in assenza di copertura GSM.

La proposta nasce per rendere efficiente la gestione condivisa di parchi business, di car-sharing pubblico ed automatic renting, con soluzioni free floating e station based. L’accordo di collaborazione tra le due società massimizza l’offerta al mercato, con l’obiettivo di dare valore aggiunto a un largo numero di aziende e flotte in Europa: una sinergia possibile, proprio grazie alla complementarietà dell’offerta dei due gruppi.