AUTO1.com: “L’elettrico sta arrivando nel mercato dell’usato”

Secondo un’analisi della piattaforma specializzata, la commercializzazione dei veicoli elettrificati usati è cresciuta del 100% su base annua

AUTO1.com, la piattaforma B2B per le auto usate più grande in Europa, ha analizzato i dati sul commercio di veicoli elettrici e ha condotto una survey online su 16.700 partner, registrando una crescita, su base annua, del +100% nel commercio B2B di veicoli elettrici (BEV), ibridi plug-in (PHEV) e ibridi (HEV), per un totale di oltre 11.500 unità vendute. I numeri in crescita dimostrano che i veicoli elettrici stanno arrivando nel mercato delle auto usate.

L’ELETTRICO CHE ARRIVA SUL MERCATO DELL’USATO

Le auto da uno e cinque anni di età hanno rappresentato quasi il 60% di tutti i BEV, HEV e PHEV commercializzati da AUTO1.com nel 2021. Circa il 40% di questi aveva un chilometraggio compreso tra 10.000 e 50.000 km. Questo mostra chiaramente che la flotta globale di veicoli elettrici usati è tuttora composta da auto più “giovani” rispetto alle tradizionali auto con motore a benzina e diesel. Di conseguenza, anche su AUTO1.com viene commercializzato un maggior numero di veicoli elettrici tra i segmenti di auto più “giovani”.

IN ITALIA L’ELETTRICO USATO È SOPRA LA MEDIA UE

Secondo l’indagine, il 34% degli intervistati ha venduto almeno un veicolo elettrico usato nel 2021 e il 43% si aspetta di vendere almeno un veicolo elettrico nel 2022. Nel 2021 i dealer group e i franchise dealer hanno commercializzato più veicoli elettrici rispetto ai dealer indipendenti, con il 70% dei primi che ha venduto almeno un veicolo elettrico usato e il 31% dei secondi che ha fatto lo stesso. Inoltre, circa un terzo dei dealer group e dei franchise dealer ha venduto almeno 20 veicoli elettrici usati nello stesso anno, mentre solo il 6% dei dealer indipendenti ha venduto così tante unità.

Stefano Galluccio – Vice President AUTO1 Group Italy

Se si considera la vendita di almeno un’unità elettrica nel 2021, i dealer in Belgio (37%) e in Italia (38%) sono sopra la media UE, mentre la Germania (33%) e la Francia (32%) sono leggermente sotto, insieme alla Spagna (29%) e alla Polonia (20%). Per quanto riguarda le unità previste per quest’anno, il Belgio (46%), i Paesi Bassi (56%), e l’Italia (44%) sono sopra la media europea del 43% in termini di commercio di almeno un veicolo elettrico. In Germania (35%), Spagna (39%), Francia (41%) e Polonia (29%) le previsioni sono sotto la media europea.

“IN ARRIVO UNA QUOTA RILEVANTE”

“I trend che osserviamo nel mercato del nuovo si ripropongono sempre, in un secondo momento, anche nel mercato dell’usato: le auto nuove di oggi saranno infatti le auto usate di domani – spiega Stefano Galluccio, VP AUTO1 Group Italy – In qualità di principale piattaforma B2B per le auto usate in Europa, notiamo dunque che i trend di mercato si riflettono inevitabilmente anche sulla nostra piattaforma. Possiamo osservare che è in arrivo una quota rilevante di veicoli elettrici nel mercato dell’usato. Aggiorniamo costantemente i nostri servizi in base ai trend e agli sviluppi attuali e in linea con il settore”.