L’espansione della rete partner riparte da una nuova piattaforma digitale per permettere la vendita del Noleggio a Lungo Termine con la massima facilità di utilizzo

Una nuova piattaforma digitale che aiuta a ricercare l’auto da noleggiare a lungo termine in promozione o in pronta consegna e a ottenere preventivi con la massima facilità di utilizzo. Si chiama “Affiliate Program” e verrà lanciata nel corso del 2023 da Auto No Problem, società specializzata nel NLT e nella gestione della mobilità aziendale, con l’obiettivo di avvicinare nuovi partner commerciali nella vendita del noleggio a lungo termine, mondo ancora inesplorato per una grande platea di potenziali interessati e, allo stesso tempo, di rendere più rapida e veloce l’esperienza per chi è già cliente.
La piattaforma
L’interfaccia della piattaforma Affiliate Program consente di ricercare i modelli attraverso numerosi filtri, partendo dal tipo di cliente (privato o business), durata del contratto (36, 48 o 60 mesi), chilometri annui, tipo di alimentazione, cambio automatico o manuale, carrozzeria e marchio e naturalmente canone mensile e data di consegna prevista. Particolarmente apprezzata è proprio la possibilità di filtro per data di consegna, che per alcuni clienti può diventare un aspetto quasi prioritario nella scelta dell’auto. La previsione viene fatta sulla base dell’attuale stock segnalato dal produttore, con un margine di
incertezza minimo.
“La piattaforma sarà pronta nella seconda metà dell’anno, stiamo lavorando per renderla utilizzabile in doppia versione, sia dai nostri partner sia dai nostri clienti, nel segno dell’innovazione e della digitalizzazione”, dice Gian Marco Pucci, Business Development & Corporate Sales di Auto No Problem. Digitali sì, ma senza rinunciare alla presenza sul territorio: “Il nostro obiettivo resta sviluppare la rete di vendita, continuando sempre a perfezionarla”. La piattaforma consente di ottenere il miglior preventivo e di gestire la pratica totalmente in digitale fino a sottoscrivere il modulo ordine senza la necessità di stampare. Una modalità che vuole consentire ad Auto No Problem di allargare la propria rete partner e clientela oltre a semplificare la vita di quella attuale. “Avvicinarsi al noleggio a lungo termine può non essere facile, per questo abbiamo puntato su una user experience molto semplificata”, dice Pucci.
Tutto in digitale
Di ogni modello individuato la piattaforma indica i principali servizi inclusi (assicurazioni, manutenzione, bollo, soccorso, assistenza stradale, ecc…), le caratteristiche del veicolo e gli eventuali optional. Una volta scelta l’auto da noleggiare, sempre attraverso la piattaforma, si riceve il preventivo e successivamente si può procedere con la firma dell’ordine, inserendo i propri dati e caricando i documenti richiesti. Il tutto viene controllato dal team di Auto No Problem, che invia la pratica di affidamento alla società di noleggio. Un nuovo approccio digitale che Auto No Problem ha già inaugurato sul finire del 2022, prevedendo la possibilità di stipulare contratti di noleggio attraverso la firma digitale, per eliminare la carta stampata e ridurre notevolmente i tempi di gestione della pratica (sottoscrizione di moduli d’ordine e condizioni generali relative ai contratti di noleggio a lungo termine).
“La mobilità deve essere più semplice, per questo vogliamo rendere digitale l’esperienza di avvicinamento al noleggio a lungo termine”, afferma Pucci. D’altra parte, il ruolo del noleggiatore è in trasformazione. La fase di vendita diventa più semplice, o per meglio dire più immediata, grazie alla possibilità di svolgere tutto da remoto tramite il digitale. Resta però quella relativa alla consulenza, che non può prescindere dalla costante vicinanza al cliente, oggi più importante che mai: “Fare un preventivo è facile, ma serve sempre il supporto al cliente, per il quale è necessario un Customer Care molto preparato e Auto No
Problem ha lavorato negli ultimi 15 anni proprio su quest’aspetto”.