Auto in fringe benefit, sale il costo per i dipendenti – Gli esperti rispondono

di Carla Brighenti e Davide De Giorgi

QUESITO: Sono state aggiornate le tabelle utili alla quantificazione del fringe benefit in caso di assegnazione al dipendente dell’auto aziendale anche per un uso privato? 

 

Anche quest’anno, come di consueto, è stato pubblicato il comunicato stampa con il quale si sono rese disponibili le nuove Tabelle nazionali per il 2018 dei costi chilometrici di esercizio di autovetture e motocicli elaborate dall’Aci (GU Serie Generale n. 302 del 29-12-2017 – Supplemento ordinario n. 63) utili alla quantificazione del fringe benefit in caso di assegnazione al dipendente dell’auto aziendale anche per un uso privato.

 

Gli addetti ai lavori hanno subito notato che il valore presente nell’ultima colonna di ogni tabella, dove viene riportato per tipo di auto il valore del fringe benefit annuale da far concorrere a tassazione, ha subìto un generale incremento del 3%/4% rispetto al 2017, con un inesorabile aumento del costo in capo al dipendente. Dal punto di vista tributario è bene sottolineare che l’importo annuale del fringe benefit, indicato nelle nuove tabelle Aci, deve essere ragguagliato al periodo dell’anno durante il quale viene concesso l’uso promiscuo del mezzo al dipendente.

 

In altre parole devono essere conteggiati i “giorni per i quali il veicolo è assegnato, indipendentemente dal suo effettivo utilizzo” (circolare n. 1/E/2017/E). Pertanto, la tassazione del compenso in natura scatta anche se l’auto aziendale viene assegnata al lavoratore in cosiddetto uso promiscuo per periodi brevi. In questi casi, il calcolo dell’imponibile deve essere fatto esclusivamente per i giorni di utilizzo promiscuo. Ai fini della deduzione del 70% dei costi in capo al datore di lavoro, è necessaria l’assegnazione per la “maggior parte del periodo d’imposta”, cioè per più di 183 giorni l’anno, corrispondente alla metà più uno dei giorni che compongono il periodo d’imposta del datore di lavoro (circolare n. 48/E/98).