Auto: i fattori che decidono l’acquisto sono costi e convenienza, non il marchio

In occasione dell’IAA di Francoforte sono stati presentati i dati della ricerca di IBM “Automotive 2030: Racing toward a digital future”, che sottolinea come entro il 2030 le scelte dei consumatori non saranno più guidate dal brand, ma dall’esperienza digitale che potranno vivere all’interno delle automobili.

Addio a forza del brand e servizi di assistenza alle auto. Oggi chi deve comprare una vettura guarda soprattutto a convenienza e costi, all’utilizzo più che al possesso. È questo, in estrema sintesi, il risultato di uno studio IBM sul futuro dell’industria automobilistica presentato in occasione del Salone di Francoforte.

Il 48% dei consumatori intervistati (11.500 in tutto) afferma che il marchio e il servizio di assistenza del veicolo di per sé non avranno importanza nella scelta della nuova auto da acquistare, mentre assume sempre più importanza che il prezzo sia conveniente e il servizio di facile accesso. Il cambiamento diventerà radicale, stima la ricerca, entro i prossimi 10 anni, man mano che i consumatori daranno più importanza all’utilizzo delle automobili rispetto al loro mero possesso.

Secondo la ricerca, i consumatori pongono sempre meno enfasi sui marchi automobilistici e più sull’accesso ai veicoli e ai relativi servizi. La capacità di un veicolo di riconoscere i suoi occupanti e la facile integrazione con i dispositivi mobili porterà sempre una maggiore rilevanza per il marchio e ad una crescente fedeltà da parte dei consumatori. Per le case automobilistiche si tratta di una sfida e al contempo di un’opportunità.

“In tutto il mondo le case auto si stanno preparando a un settore in cui meno del 50% considererà il marchio un fattore che fa la differenza – afferma Ben Stanley, del centro di ricerca Ibm – e nel prossimo decennio, man mano che le auto si evolveranno in macchine in rete governate dal software, il concetto di marchio automobilistico dovrà affrontare una rivoluzione che vedrà emergere come prioritaria l’esperienza digitale dell’utente all’interno del veicolo rispetto alle caratteristiche di guida”.