Auto elettriche in tour per un giro d’Italia “green”

di Gennaro Speranza

Auto Aziendali magazine e Kamel Film, in collaborazione con LeasePlan, Repower e Volkswagen, realizzano un tour che ha lo scopo di dimostrare che la mobilità elettrica è una realtà disponibile già oggi.

 

Le auto elettriche rappresentano uno dei punti cardine della mobilità del futuro. Per questo Auto Aziendali magazine, in collaborazione con LeasePlan, Repower e Volkswagen, ha organizzato il 1° Giro d’Italia con un’auto elettrica. L’iniziativa ha previsto un viaggio a tappe lungo le direttrici Roma-Milano e Torino-Venezia a bordo di due Volkswagen e-Golf, con soste di ricarica presso le strutture aderenti al circuito “Ricarica 101” di Repower. Il viaggio si è svolto dal 25 al 28 febbraio 2019 (questo numero della nostra rivista viene chiuso in redazione proprio a ridosso dell’inizio del Giro, per cui il reportage completo del viaggio sarà riportato all’interno del prossimo numero).

UNA SOLUZIONE GIÀ POSSIBILE

L’obiettivo dell’iniziativa è duplice: da un lato, promuovere la mobilità elettrica come soluzione già disponibile per il mercato business, attraverso un viaggio che segue le principali direttrici sulle quali si muove il mondo business italiano; dall’altro, evidenziare le potenzialità e i vantaggi della mobilità elettrica in termini di efficienza, semplicità e tempi contenuti di ricarica, miglioramento della circolazione urbana, risparmio economico e vantaggio ambientale.

L’equipaggio a bordo delle due e-Golf è composto da due giornalisti (Mauro Tedeschini e Valentina Lo Surdo), da una fleet manager e da un social media reporter. La percorrenza prevista per questo viaggio è, complessivamente, di 1.250 km. Il primo itinerario (25- 26 febbraio) si svolge in un percorso da sud a nord che parte da Roma e, passando da Firenze e Modena, arriva a Milano. Il secondo itinerario (27-28 febbraio) interessa la direttrice Torino-Venezia, con fermate intermedie a Milano, Sirmione e Verona. L’intero percorso è coperto utilizzando l’app di Repower “Recharge Around” che consente di individuare in qualsiasi momento tutte le colonnine di ricarica attive sul territorio e di filtrarle per disponibilità, potenza e compatibilità, nonché di impostare il percorso migliore per raggiungerle. Le vetture sono brandizzate con il logo di LeasePlan.

LE POSSIBILITÀ ATTUALI PER I FLEET MANAGER

Tra gli incontri più significativi di questo viaggio c’è quello con due fleet manager (Robert Satiri e Marianna Corvo), che raccontano la loro esperienza sul tema della mobilità sostenibile, vista dalla prospettiva di chi deve gestire un grande parco auto aziendale. Durante il viaggio si parla anche di noleggio a lungo termine, una soluzione sempre più diffusa che sta cambiando radicalmente il concetto di mobilità. Gli estratti video significativi del Giro d’Italia in elettrico sono presentati in anteprima in occasione della XIII edizione di Fleet Manager Academy, in programma al Palazzo del Ghiaccio di Milano il 20 marzo, nell’ambito di una sessione dedicata all’iniziativa.