Auto aziendali e premio di risultato – Gli esperti rispondono

di Carla Brighenti e Davide De Giorgi

QUESITO: Quest’anno vorremmo convertire il premio di risultato “detassato” in denaro con l’assegnazione al dipendente di un’auto aziendale da utilizzare anche per finalità private. Potreste fornirci un esempio di calcolo? 

 

Una delle novità previste dal legislatore fiscale (legge 28 dicembre 2015, n. 208) è stata quella di riconoscere al dipendente (sempreché sia prevista dalla contrattazione di secondo livello) la facoltà di sostituire il premio aziendale costituito da somme di denaro “detassate” con altri valori erogati “in natura”, tra i quali l’auto aziendale in benefit (articolo 51 del Dpr n. 917/1986). La scelta tra denaro o welfare aziendale ha un effetto “neutro” per il dipendente in quanto i valori erogati a titolo di benefit concorreranno alla formazione del reddito di lavoro dipendente non sulla base del valore normale attribuibile all’utilizzo del veicolo (ad esempio, il canone di noleggio) ma sulla base del relativo valore determinato forfetariamente secondo le logiche delle Tabelle Aci (Circolare n. 28/E del 15/06/2016). 

Si riporta di seguito l’esempio estrapolato dalla Circolare n. 5/E del 29 marzo 2018: • Premio di risultato agevolabile € 3.000 • Valore imponibile dell’auto concessa in uso promiscuo, in base alle tabelle Aci 1.885,50euro (0,4190 euro x km. 4.500) • Base imponibile dell’auto, anche a seguito della conversione del premio di risultato, 1.885,50 euro, da assoggettare a tassazione ordinaria La parte del premio eccedente il valore dell’auto in benefit resta assoggettata ad imposta sostitutiva o a tassazione ordinaria a scelta del lavoratore, ovvero potrà essere sostituita con gli altri benefit di cui all’articolo 51 del Tuir, 1.114,50 euro (3000 euro – 1.885,50 euro). In ultimo occorre specificare che se al lavoratore dipendente è trattenuta una somma per l’uso del veicolo aziendale (quota di reddito già assoggettata a tassazione), la base imponibile del benefit è ridotta di pari importo.