Grazie all’evoluzione della trazione ibrida plug-in, il SUV coupé dei quattro anelli, proposto negli step da 394 e 490 CV, vede crescere nettamente potenza, efficienza, dinamismo e autonomia elettrica
Si rafforza l’offerta Audi rivolta alla mobilità sostenibile, grazie all’introduzione della nuova versione plug-in di Audi Q8, il SUV high-end che ora beneficia di una marcata ottimizzazione della chimica delle celle, di modalità di guida più efficienti e di un design ancora più muscolare.
Prestazioni e ampia autonomia elettrica
Audi Q8 TFSI e quattro può contare sul propulsore termico V6 3.0 TFSI da 340 CV a cui si affianca un motore elettrico sincrono a magneti permanenti da 177 CV e 460 Nm di coppia integrato nella trasmissione. La nuova batteria agli ioni di litio raffreddata a liquido, posizionata sotto il pianale del bagagliaio, si avvale di 17 celle da 70 Ah ciascuna e ha una capacità di 22 kWh netti (+50% rispetto al passato). La potenza massima complessiva è di 394 o 490 CV (sino a +28 CV rispetto al precedente modello), mentre la coppia raggiunge i 700 Nm: valori cui consegue uno scatto da 0 a 100 km/h in 5,0 secondi per la variante top di gamma. In modalità elettrica Audi Q8 TFSI e può contare su di un’autonomia sino a 84 chilometri WLTP: superiore del 70% rispetto al passato. Un risultato cui concorrono l’evoluzione della chimica dell’accumulatore, programmi di guida ancora più efficienti e la frenata elettroidraulica che vede il motore elettrico agire quale alternatore durante le decelerazioni ordinarie.
Guida potente ed efficiente
Nuova Audi Q8 TFSI e è pronta a conquistare la strada. All’evoluzione del powertrain ibrido plug-in il SUV coupé dei quattro anelli abbina soluzioni tecniche raffinate quali la trazione integrale permanente quattro, le sospensioni pneumatiche adattive, che mediante il controllo della dinamica di marcia Audi drive select consentono di variare sino a 90 mm l’altezza da terra della vettura, e lo sterzo integrale: quest’ultimo una novità per la variante PHEV in grado di garantire un’insospettabile agilità a bassa velocità e uno straordinario rigore direzionale al crescere dell’andatura. La versatilità di Audi Q8 TFSI e è ulteriormente confermata dalla possibilità di trainare rimorchi con peso fino a 3,5 tonnellate.
Ampia personalizzazione
Nuova Audi Q8 TFSI e conta su possibilità di personalizzazione ancora più ampie rispetto alla precedente generazione. È ad esempio possibile scegliere tra cinque inserti decorativi, tra i quali gli intarsi in carbonio twill opaco e alluminio spazzolato opaco, nuove tinte metallizzate di derivazione Audi Sport – oro Sakhir e blu Ascari – e una completa gamma cerchi che annovera cinque nuove proposte con dimensionamenti da 21 a 23 pollici. Grazie all’integrazione in vettura dell’App Store, i clienti possono accedere in modo diretto e intuitivo alle applicazioni più diffuse di terze parti (ad esempio Spotify o Amazon music) attraverso l’interfaccia multimediale MMI.