Il programma di finanziamento a sostegno dell’infrastruttura di trasporto europea, giunto al quinto bando, prevede un contributo di 17,2 milioni
Atlante, la società del Gruppo NHOA dedicata alla rete di ricarica rapida e ultra-rapida per veicoli elettrici, è stata selezionata per la terza volta dall’Unione Europea nell’ambito del programma CEF Transport – Alternative Fuel Infrastructure Facility, il programma di finanziamento a sostegno dell’infrastruttura di trasporto europea, giunto al quinto bando, per un contributo di 17,2 milioni di euro.
Finanziamento complessivo da 90 milioni
Dopo i 23 milioni ricevuti nel 2022, nell’ambito del secondo bando dello stesso programma, e al finanziamento di 49 milioni ottenuto con il quarto bando nel 2023, Atlante arriva quindi, con questo quinto bando, a un totale di circa 90 milioni di finanziamento. La selezione è stata approvata dagli Stati membri dell’Unione Europea e dalla Commissione Europea. Il progetto presentato da Atlante, denominato AtlanteHIT, prevede l’installazione di oltre 700 posti auto elettrificati, distribuiti in 44 stazioni di ricarica rapida, di cui 32 per auto e furgoni e 12 per veicoli pesanti, come camion, autobus e pullman.
“Per la terza volta, Atlante ha presentato alla Commissione Europea un progetto convincente per promuovere la mobilità a zero emissioni nel Sud Europa, sfruttando ancora una volta il nostro approccio innovativo. Con questo terzo riconoscimento, raggiungiamo un’impressionante cifra di 90 milioni di euro in sovvenzioni assegnateci in totale per accelerare il dispiegamento di 3.200 punti di ricarica lungo i più importanti assi logistici d’Europa”, ha spiegato Stefano Terranova, Ceo di Atlante.