Arval Italia: un 2023 all’insegna di solidità e dinamismo

di Gianluca Covini

Cresce del 7% la flotta e del 30% la quota dei veicoli elettrificati. Arval coglie anche l’opportunità del mercato dell’usato con un approccio di tipo premium. Sempre maggiore l’impegno aziendale per il benessere dei propri collaboratori

Si è svolto ieri, 13 febbraio, il Media Day di Arval Italia, presso la sede di BNP Paribas nella splendida Torre Diamante a pochi passi da Piazza Repubblica a Milano. Arval ha presentato con orgoglio i propri risultati, raccontando il cammino e le modalità con le quali sta affrontando il mercato dopo tre anni difficili a causa delle incertezze generate dagli scenari internazionali. “Il 2023 è stato un anno all’insegna della solidità e del dinamismo. Solidità perché abbiamo consolidato i nostri processi, massimizzando le nostre competenze a beneficio del cliente finale, ma anche raggiungendo nuovi clienti. Dinamismo perché Arval ha da sempre voglia di innovare, ancor prima del bisogno palesato dal cliente. Questo tipo di approccio ci dà una grande soddisfazione e i risultati ci dimostrano che la strada è quella giusta” ha affermato Dario Casiraghi, Direttore Generale di Arval Italia.

RISULTATI 2023

Nel 2023 la flotta Arval è aumentata del 6,9%, raggiungendo i 264.740 veicoli noleggiati. Sono cresciute
addirittura del 40% le immatricolazioni, con la consegna di oltre 80.000 autovetture. A questi risultati ha
contribuito anche lo sviluppo di nuove partnership con realtà del mondo bancario e del mondo assicurativo
e con le Case automobilistiche. Sono stati infatti stretti accordi con Polestar, MG Motor e BYD, tre nuovi
Brand che stanno riscuotendo notevole interesse tra i clienti, grazie alle tecnologie innovative di cui sono
dotate.

ANDAMENTO MOBILITÀ ELETTRICA

Arval è da sempre un grande sostenitore della transizione energetica – nonostante l’Italia sia fanalino di
coda in Europa – e lo fa grazie a una notevole proattività nella consulenza e nei servizi dedicati, come la
“energy card” per la ricarica o le crescenti collaborazioni con i provider dell’infrastruttura di ricarica. Tali
sforzi sono stati premiati con un incremento di circa il 30% sia per i veicoli elettrici (BEV) che per quelli
ibridi, con una quota che raggiunge il 20% della flotta. Per i prossimi anni, Arval vede un futuro roseo e
vuole continuare a crescere nei veicoli elettrificati, per ridurre l’impatto ambientale della flotta, integrando
la modalità sostenibile nel proprio modello di business.

CRESCITA DEL MERCATO DELL’USATO

Arval approccia il crescente mercato dell’usato con una filosofia premium, proponendo principalmente
vetture di gamma medio-alta e con pochi chilometri all’attivo, con un canone più accessibile rispetto al
nuovo. Grazie al sito internet Autoselect.Arval.it si possono trovare le offerte tra l’usato di Arval, con la
tranquillità di essere guidati da un consulente dedicato nella scelta e la solidità del Gruppo che garantisce la qualità del prodotto, oltre alla massima trasparenza con la quale viene elencato lo storico delle
manutenzioni.

PROGRAMMA U_AHEAD

Nel corso del 2023 è stata lanciata la nuova iniziativa U_AHEAD, un programma dedicato al benessere degli oltre 1200 dipendenti di Arval Italia. All’interno di vere e proprie “cliniche mobili”, posizionate nei parcheggi delle quattro sedi italiane, uno staff di medici ha effettuato quasi 4000 visite specialistiche, dimostrando come il tema del benessere dei collaboratori sia uno dei cardini della strategia aziendale.