Arval: 2020 anno di crescita nonostante la pandemia

Il 2020 di Arval si è chiuso con performance di successo: 1.381.555 veicoli noleggiati per una crescita del 6,4% rispetto al 2019.

Nonostante la pandemia, il 2020 è stato un anno di crescita e ricco di successi per Arval, società del gruppo BNP Paribas specializzata nel noleggio a lungo termine di veicoli e nelle soluzioni di mobilità sostenibile. La flotta di Arval è infatti cresciuta del 6,4% rispetto al 2019, raggiungendo 1.381.555 veicoli.

La flotta finanziata Corporate ha raggiunto un milione di veicoli nel 2020. Il segmento Retail è cresciuto del 15,7%, e ha raggiunto 100.000 veicoli noleggiati nel mercato dei privati. Il noleggio a medio termine ha registrato un incremento pari al 6%. I 7.200 collaboratori di Arval gestiscono 300.000 clienti in 30 Paesi.

arval logo

2020: UN ANNO IMPORTANTE NONOSTANTE LA PANDEMIA

Durante la crisi sanitaria, i collaboratori di Arval in tutto il mondo si sono mobilizzati per assicurare la continuità del servizio, in sicurezza, ai propri clienti. Grazie a una solida infrastruttura IT, oltre il 99% dei collaboratori Arval sono stati in grado di lavorare in sicurezza da casa a partire dal mese di marzo. La società ha poi fornito gratuitamente 350 veicoli a operatori sanitari in 12 paesi. In questo contesto, Arval ha supportato attivamente i propri clienti durante la crisi offrendo prodotti flessibili ed estensioni contrattuali. L’azienda ha poi accelerato la sua strategia sul mercato dell’usato nel corso della crisi dovuta al Covid-19, aggiungendo alle attività di vendita B2B un approccio Retail supportato da una customer journey interamente virtuale.

Per rispondere ai nuovi trend della mobilità post-lockdown, la società ha lanciato a maggio 2020 “The Journey Goes On”, un’offerta pioneristica ideata per aiutare i clienti Arval a far ripartire la propria attività con soluzioni di mobilità sicure, sostenibili e convenienti.

I MOMENTI SALIENTI DEL 2020

In ottobre 2020 Arval ha poi compiuto un altro importante passo presentando il nuovo piano strategico quinquennale Arval Beyond, ponendo così le basi per la crescita costante dell’azienda in un nuovo mondo; pur mantenendo il focus sui principali asset, Arval ha infatti reinventato il proprio modello di business per rispondere alle esigenze dei propri clienti.

Arval Beyond si traduce in quattro offerte: la mobilità oltre l’auto con il recente lancio del noleggio di e-bike in 8 Paesi (360° Mobility), tecnologia al servizio dei clienti Arval (Connected & Flexible), importanti partnership (Arval Inside) e sostenibilità come fulcro di tutta l’attività (Good for you, Good for all).

Guidata dalla responsabilità verso la società e i propri clienti, Arval ha sviluppato nel 2020 una forte strategia di CSR in risposta alle questioni ambientali, fissando ambiziosi obiettivi per il 2025: mezzo milione di veicoli elettrificati nella flotta e una riduzione del 30% nelle emissioni di CO2.

Nel 2020, Arval ha assunto il ruolo di ambasciatore della mobilità elettrica registrando una crescita doppia rispetto al ritmo del mercato, considerando il mercato globale per singolo Paese, in termini di ordini di Battery Electric Vehicles (BEV). Sempre in termini di CSR, l’attenzione alle tematiche legate alla “diversity” è stato ed è un altro punto centrale per Arval. Un esempio? Il programma di carriera “Arval Women in Action”, che promuove l’idea che le donne di oggi apriranno la strada a quelle di domani.

Leggi anche: ARVAL – Speciale 2021
arval mobility

PARTNERSHIP IMPORTANTI

In linea con la nuova offerta Arval Inside, il 2020 ha visto il rinnovamento e la nascita di partnership concluse con importanti realtà in tutto il mondo come SIXT (inizialmente in Germania, Francia, Olanda, UK e Belgio) e CaixaBank Payments & Consumer group in Spagna e Portogallo. Un nuovo accordo di cooperazione è poi stato firmato con Unicredit Bank Austria, rafforzando così la posizione di Arval nel Paese, con l’acquisizione di UniCredit Leasing Fuhrparkmanagement GmbH. Tutte queste partnership prevedono una forte attenzione alla digitalizzazione della customer experience e all’espansione del portafoglio di prodotti e servizi con soluzioni di mobilità condivise, connesse ed elettrificate.

Tra le ragioni della crescita di Arval nel 2020 non figurano solo le partnership, ma anche l’espansione geografica. La società ha infatti rafforzato la sua presenza in America Latina con l’apertura di una nuova filiale in Colombia, in partnership con Relsa, confermando così lo sviluppo di Arval insieme ai propri partner nell’area sudamericana.

ORIZZONTI IN ESPANSIONE NEL 2021

Nel 2021, Arval continuerà lo sviluppo della sua strategia puntando a raggiungere risultati concreti nell’ambito dei suoi obiettivi. Tra i progetti si segnalano:

  • Nuovi servizi per rispondere al meglio alle esigenze delle aziende: Mobility Hub, Mobility App, Mobility Consulting come parte dell’offerta 360° Mobility di Arval Beyond.
  • Una rinnovata ambizione per raddoppiare gli ordini di Battery Electric Vehicles (BEV) del mercato, grazie al supporto di innovativi progetti di CSR che saranno presentati nel mese di giugno 2021.
  • Un’ambiziosa agenda per la sottoscrizione di nuove partnership per raggiungere nuove frontiere e nuovi target di mercato.
Leggi anche: Arval Beyond in Italia
arval emobility

ARVAL ITALIA: CRESCITA DEL 5,2% DELLA FLOTTA

Risultati molto positivi anche per l’Italia, che ha chiuso il 2020 con una crescita significativa della flotta noleggiata, raggiungendo 228.327 veicoli, con un incremento sul 2019 pari al 5,2%.Segno + per tutti i segmenti commerciali: in particolare, cresce del 13% la flotta Retail, destinata a privati, piccole e medie imprese e liberi professionisti e del 24% quella Mid Term (noleggio da 1 a 24 mesi).

Sul fronte delle immatricolazioni, Arval Italia ha visto a fine 2020 aumentare la propria market share fino al 21,3%, in crescita del 2,5% rispetto al 2019. Risultati importanti anche per il Remarketing che, con 36.409 veicoli venduti, ha segnato un +4,1% sullo scorso anno.

In linea con gli obiettivi sulla mobilità sostenibile previsti dal piano strategico Arval Beyond (500.000 veicoli elettrificati nella flotta globale Arval entro il 2025), il 2020 è stato caratterizzato da un forte incremento di veicoli green (ibridi ed elettrici) nella flotta di Arval Italia, in aumento di circa l’80% rispetto all’anno precedente.

Leggi anche: Arval lancia la sua offerta di e-bike