Apollo Tyres: “Il 54% degli italiani non sa dell’esistenza di pneumatici specifici per EV”

Il livello di conoscenza è maggiore tra i conducenti di veicoli elettrici, anche se il 36% di loro non è a conoscenza dell’esistenza di pneumatici di questo tipo

Una nuova indagine condotta da Apollo Tyres, produttore internazionale di pneumatici, ha evidenziato che il 54% degli automobilisti italiani non è a conoscenza della possibilità di acquistare pneumatici appositamente sviluppati per i veicoli elettrici (EV).

SCARSA CONOSCENZA…

L’azienda ha intervistato mille automobilisti per stabilire il grado di conoscenza degli pneumatici per veicoli elettrici e alcuni aspetti legati al loro utilizzo. Sono i conducenti di veicoli non elettrici a conoscere di meno questi pneumatici. Il 57% dei proprietari di auto a benzina e diesel ha dichiarato di non essere a conoscenza dell’esistenza di pneumatici specifici per EV; un dato che si attesta al 36% per i proprietari di veicoli elettrici a batteria e ibridi.

GAP GENERAZIONALE

Il sondaggio ha rilevato che sono soprattutto i giovani ad essere al corrente dell’esistenza di pneumatici dedicati ai veicoli elettrici, si tratta del 58% di soggetti di età compresa tra i 18 e i 24 anni, mentre solo il 25% degli intervistati di età pari o superiore ai 65 anni li conosce.

Nonostante la scarsa conoscenza degli pneumatici per EV, una volta informati sulla loro esistenza, una maggioranza significativa (76%) degli automobilisti sostiene che tali pneumatici dovrebbero essere montati di serie su tutti i veicoli elettrici. Inoltre, oltre la metà (55%) di chi guida un veicolo con motore termico afferma che quando passerà a un veicolo elettrico, gradirebbe che lo stesso fosse dotato di pneumatici appositamente sviluppati, anche se il costo dovesse risultare maggiore.