L’operazione posiziona il nuovo gruppo tra i leader della mobilità sostenibile, con una flotta totale gestita di 3,3 milioni di veicoli

ALD Automotive ha completato l’acquisizione del 100% delle azioni del gruppo LeasePlan. Un’operazione che porta il nuovo gruppo, formato dalla combinazione delle due aziende, a essere tra i leader globali della mobilità sostenibile, con una flotta totale gestita nel mondo di 3,3 milioni di veicoli.
Le nuove nomine
A seguito del completamento di questa acquisizione, ALD Automotive e LeasePlan in Italia avvieranno il processo di integrazione in un’unica società, previa approvazione delle autorità competenti. Per guidare lo sviluppo strategico in Italia, Tim Albertsen, CEO di ALD Automotive | LeasePlan, ha nominato Philippe Valigny – già Managing Director di ALD Automotive in Italia – Country Managing Director della nuova entità. Sarà affiancato da Alberto Viano, ex Managing Director di LeasePlan in Italia, che è stato nominato Deputy Country Managing Director.
Philippe VALIGNY
Philippe Valigny (nella foto), classe 1967, inizia nel 1991 la sua carriera professionale presso Bossard Consultants. Nel 1993 entra a far parte del Gruppo Renault ricoprendo diverse posizioni manageriali nell’area Sales e nell’Advertising. Nel 2000 passa a Société Generale ricoprendo il ruolo di Advertsing Director per l’area retail della banca, nel 2004 entra a far parte di ALD Automotive per sviluppare le greenfield operation ricoprendo il ruolo di CEO in Romania. Da luglio del 2020 ricopre il ruolo di General Manager di ALD Automotive in Italia.
Alberto VIANO
Alberto Viano, classe 1973, ha iniziato la sua carriera in Deloitte & Touche nel 1998, nella divisione di Enterprise Risk Management. Nel 2002 ha continuato il suo percorso nella società di Strategic Risk Consulting del gruppo Marsh & McLennan. Dal gennaio 2019 Alberto è Presidente e AD di LeasePlan Italia, e nel gennaio 2022 è stato nominato presidente di Aniasa, l’associazione delle aziende di noleggio e mobilità di Confindustria.