Across Plug-in: il top della tecnologia Suzuki

Across Plug-in rappresenta l’ingresso di Suzuki nel segmento dei SUV ibridi plug-in. È l’auto la più competitiva nel segmento PHEV: tecnologia all’avanguardia, elevata autonomia in elettrico e guida autonoma di livello 2.

Suzuki, con Across Plug-in, entra nel segmento dei SUV da oltre 4,5 metri, ponendosi come punto di riferimento nella categoria delle vetture plug-in, le quali, all’interno del mercato automobilistico italiano, registrano il maggiore trend di crescita percentuale nel confronto tra i volumi dei primi 11 mesi del 2020 e quelli del rispettivo periodo del 2019 (+261,5%).


PUNTO DI VISTA GIAPPONESE

Across Plug-in è senza dubbio il veicolo più complesso e tecnologico nella gamma Suzuki e va ad aggiungere un tassello importante nell’opera di elettrificazione avviata nel 2016. Across Plug-in non è un veicolo esistente adattato all’elettrificazione, ma un progetto che nasce fin dall’inizio per sfruttare nel modo più efficiente la tecnologia ibrida plug-in, perfetta sintesi della transizione verso la futura mobilità ‘full electric’.

Le dimensioni (lunghezza 4.635 mm, larghezza 1.855 mm, altezza 1.690 mm e interasse 2.690 mm) sono importanti ed elevata è la massa di 2.015 kg in ordine di marcia. Un peso giustificato, oltre che dalle dimensioni, dalla dotazione di sicurezza e, ovviamente, dalla presenza di un pacco batterie agli ioni di litio da 18,1 kWh costituita da 96 celle da 3,7V ciascuna in grado di garantire fino a 98 chilometri in elettrico nella guida urbana.

UNA 4X4 ELETTRICA

Per rendere un veicolo ibrido plug-in davvero efficace dal punto di vista dei consumi ed emissioni occorre un approccio totalmente nuovo al powertrain, col motore termico che passa dal ruolo principale a quello complementare al sistema di trazione elettrica. La tecnologia di Suzuki Across Plug-in ruota attorno a un’unità di potenza costituita da due motori elettrici e un motore endotermico.

I 306 CV (225 kW) che costituiscono la cosiddetta ‘potenza massima di sistema’ sono una quota parte della potenza massima delle singole unità, ottimizzata dal sistema di gestione. La presenza di un motore elettrico di elevata potenza su ciascuno dei due assi (l’anteriore denominato MG2, il posteriore MGR) consente alla Across Plug-in di muoversi a ‘zero emissioni’ con quattro ruote motrici, con la coppia ripartita in base alle condizioni di aderenza.

PREDILIGE LA MARCIA ELETTRICA

Caratteristica peculiare di Across Plug-in è il funzionamento prioritario in elettrico, con il passaggio alla modalità ibrida che si attiva automaticamente o su richiesta di chi guida. Per minimizzare consumi ed emissioni, utilizzando al meglio un veicolo plug-in, è fondamentale l’utilizzo in elettrico, sfruttando l’alimentazione da batteria, ricaricata comodamente utilizzando anche una presa di corrente di un’utenza domestica. In questo modo, con un’autonomia che, grazie alle continue decelerazioni e frenate rigenerative tipiche del ciclo urbano può arrivare fino a 98 chilometri, Across Plug-in azzera le emissioni e consente di dimenticarsi del distributore.

Quattro le modalità di gestione dell’energia. In EV Mode si abilita la marcia 100% elettrica fino a una velocità massima di 135 km/h e con un’accelerazione 0-100 km/h in 9,2s (che diventano 6s quando si ricorre alla potenza combinata di motori elettrici e motore termico). In HV Mode il sistema gestisce il motore termico e quelli elettrici in modo ibrido, ottimizzando i consumi e la progressività dell’erogazione della coppia, mantenendo il consumo della batteria al minimo. La modalità AUTO EV/HV consente al sistema di scegliere automaticamente la modalità più conveniente, privilegiando sempre quella elettrica ma utilizzando anche il motore termico ove venisse richiesto il massimo della potenza erogabile. La modalità CHG Mode consente infine di ricaricare la batteria utilizzando il motore termico. Si tratta di una funzione che può risultare molto efficace quando si vuole ad esempio ricaricare la batteria durante un trasferimento autostradale, per utilizzare successivamente la vettura in EV Mode e non sia possibile accedere a una fonte esterna.

SICUREZZA E GUIDA AUTONOMA

Su Across Plug-in è di serie la guida autonoma di livello 2 realizzata attraverso un radar a onde millimetriche e una telecamera monoculare in grado di catturare un’immagine fino a 50 metri di distanza e riconoscere la linea bianca, il ciglio stradale, la luce dei fari, i veicoli, i pedoni (di giorno e di notte), le biciclette e i segnali.

Questi i principali sistemi di sicurezza:

  • attentofrena”, ovvero la frenata automatica di emergenza con riconoscimento pedone e ciclista;
  • guidadritto”, il sistema di avviso di superamento corsia integrato con il sistema di mantenimento della stessa;
  • restasveglio”, il monitoraggio dei colpi di sonno e delle distrazioni.
  • nontiabbaglio”, ovvero il sistema di gestione automatica della commutazione tra abbaglianti e anabbaglianti;
  • guardaspalle” e “vaipure”, i sistemi che monitorano la presenza di vetture negli angoli ciechi rispettivamente durante la marcia e in retromarcia;
  • fermolì”, il sistema che agisce sui freni nelle fasi di manovra a bassa velocità laddove rilevasse il rischio di impatto con oggetti o pedoni.
  • occhioallimite”, il sistema di rilevazione e lettura dei segnali stradali, in grado di integrarsi col cruise control adattivo per adattare la velocità ai nuovi limiti rilevati.
  • Adaptive cruise control, dotato di funzione Stop&gGo, in grado portare la vettura fino al suo arresto completo, ad esempio in caso di incolonnamenti, e di gestire autonomamente la ripartenza.

COME ACQUISTARE ACROSS PLUG-IN – LISTINO AL PUBBLICO

Suzuki Across Plug-in TOP entra a listino insieme alla versione Yoru, a partire da 46.900 Euro. Diversamente da Across Plug-in Yoru, la versione Top di Across Plug-in sarà disponibile unicamente in versione monocolore metallizzata bianco, rosso o argento oppure, con sovrapprezzo di 850 euro (IVA inclusa) in nero, grigio o blu, sempre metallizzati. Ad eccezione del colore, le due versioni hanno lo stesso identico allestimento.

Nel prezzo è incluso il servizio 3Plus Suzuki, che prevede 3 anni (o 100.000 km) di garanzia generale, 3 anni di assistenza stradale e 3 anni di controlli gratuiti. La batteria è garantita 5 anni (o 160.000 km).

Leggi anche: SUZUKI – Speciale 2021