Acquisto di nuove auto: solo 3 italiani su 10 restano fedeli al marchio

Su 10 italiani che intendono acquistare un’auto nuova, solo 3 scelgono due volte un modello dello stesso brand. A rivelarlo è una recente indagine di CDK Global, secondo cui ben “il 72% degli acquirenti italiani di automobili non è fedele ad una concessionaria o ad un marchio specifico”. 

Nel dettaglio, l’indagine ha rivelato che la fedeltà al brand per l’acquisto di auto nuove in Italia si attesta appena al 28%, ben al di sotto della media europea del 45%. Inoltre, solo il 34% dei nuovi acquirenti di automobili intervistati ha acquistato il proprio veicolo da una concessionaria cui si era rivolto in precedenza per un altro acquisto.

 

 

Secondo gli esperti di CDK Global, entro i prossimi cinque anni a determinare il giudizio dei consumatori nei confronti delle case automobilistiche sarà sempre meno il prodotto e il prezzo. Diventerà invece più importante la capacità di fornire risposte immediate alle richieste di informazioni e di garantire un’assistenza tempestiva.