A FMA d’autunno sicurezza in primo piano

di Vincenzo Conte

Torna Fleet Manager Academy (FMA), appuntamento imperdibile di formazione per tutti i fleet manager che prevede due edizioni all’anno. Dopo il grande successo che ha caratterizzato l’edizione di Milano, il secondo appuntamento del 2016 sarà il 12 ottobre al quartiere fieristico di Bologna.

 

Obiettivo sicurezza

È la sicurezza il tema portante dei seminari della Fleet Manager Academy. Il grande numero di innovazioni che stanno investendo il settore dell’auto sta trasformando l’obiettivo zero morti e zero incidenti sulle strade da un’utopia ad una prospettiva concreta. Per beneficiare fin da ora dei grandi vantaggi che questa prospettiva offre occorre tuttavia che agli interventi sulle auto si aggiungano quelli sull’uomo, quelli sulle regole e quelli sulle infrastrutture. Il tema, naturalmente, è di grande interesse per le flotte, che si troveranno a dover tenere sempre più conto delle esigenze della sicurezza nella scelta delle autovetture. Le flotte, tra l’altro, dovranno anche confrontarsi con le nuove norme previste dalla Riforma del Codice della strada realizzata con la Legge n° 41 del 23 marzo 2016 che modifica aspetti importanti della normativa previgente con riflessi anche di tipo economico sulla gestione delle flotte. Di tutto questo, ma non solo, si parlerà nei seminari che si svolgeranno in occasione di Fleet Manager Academy.

 

Esposizione e cena di gala

Il tema portante della prossima Fleet Manager Academy sarà la sicurezza nelle flotte ma non mancherà l’aggiornamento su altri temi di attualità, né mancherà il question time fiscale che, insieme allo sportello fiscale aperto per tutta la durata della manifestazione, costituisce oramai un must di Fleet Manager Academy. Accanto al programma di seminari vi sarà poi la consueta sezione espositiva, riservata alle case automobilistiche ed alle aziende fornitrici di beni e servizi alle flotte aziendali. La prossima edizione di Fleet Manager Academy sarà inoltre preceduta da una cena di gala riservata ai fleet manager. Alle ore 20.00 di martedì 11 ottobre, cioè nella serata precedente l’apertura di Fleet Manager Academy Bologna, Econometrica avrà il piacere di accogliere i fleet manager partecipanti e le aziende partner dell’evento ad una cena di benvenuto, cena che rappresenterà un momento conviviale e una ulteriore opportunità di networking a Palazzo Re Enzo, una delle location più prestigiose del centro storico di Bologna.

 

Fleet Italy Awards

Fleet Manager Academy sarà anche l’occasione per la consegna dei Fleet Italy Awards, i premi, sponsorizzati quest’anno da Volkswagen Financial Services, assegnati alle migliori esperienze di gestione di flotte di auto aziendali realizzate nel corso del 2015 nel nostro Paese. Sono previste tre distinte categorie di riconoscimenti: il “Fleet Italy Manager dell’Anno”, il “Fleet Italy Safety Quality Environment” e il “Fleet Italy Mobility Award”. I progetti finalisti per ciascuna di queste categorie saranno selezionati da una giuria di esperti particolarmente qualificata, composta da Giovanni Tortorici (presidente di A.I.A.G.A. e purchasing manager di Barilla), Gian Primo Quagliano (presidente di Econometrica e del Centro Studi Promotor), Robert Satiri (responsabile servizi generali Colacem) e Stewart Whyte (direttore di Fleet Audits Ltd).