A Company Car Drive, test drive delle auto e seminari di formazione gratuiti per gli acquirenti ed i gestori di auto aziendali

clip_image002[8]

A cura di A.I.A.G.A. e della Fondazione Alma Mater dell’Università degli Studi di Bologna

Il 59,4% dei fleet manager con dieci o più auto in flotta è interessato a partecipare ad iniziative di formazione sull’attività di acquisto e gestione delle auto aziendali. Il dato emerge da un’inchiesta svolta dal Centro Studi Auto Aziendali che, ha rilevato anche i temi di aggiornamento di maggiore interesse per i fleet manager. Al primo posto della graduatoria delle preferenze, come mostra la tabella, c’è il costo di esercizio e la corretta determinazione del Total Cost of Ownership della flotta (34%), al secondo le procedure d’acquisto e di controllo di gestione (18%) seguono poi nell’ordine il tema della fiscalità dell’auto aziendale (15%), l’analisi dei servizi e della gestione delle assicurazioni e la gestione finanziaria della flotta (entrambe al 14%), chiude la graduatoria la gestione della fuel card (5%).

I temi di aggiornamento di maggiore interesse per i fleet manager

clip_image002[6]

Fonte: Centro Studi Auto Aziendali

Un’opportunità di formazione molto importante, e assolutamente gratuita, sarà a questo riguardo quella fornita nell’ambito di Company Car Drive che si svolgerà all’Autodromo di Vallelunga il 18 e il 19 aprile. Company Car Drive è un evento espressamente dedicato agli acquirenti ed ai gestori di flotte aziendali che, oltre a poter provare le auto messe a disposizione dalle case automobilistiche su sei percorsi appositamente studiati, potranno infatti partecipare ad un programma molto qualificato di seminari di formazione sui temi dell’auto aziendale. La partecipazione per i fleet manager, come si diceva, è a titolo gratuito, previa registrazione sul sito www.autoaziendalimagazine.it oppure sul sito www.companycardrive.com. I seminari, che si svolgeranno all’interno di un’aula del Centro Congressi dell’autodromo, sono proposti da A.I.A.G.A. e da Econometrica in collaborazione con la Fondazione Alma Mater dell’Università di Bologna. Il programma prevede due moduli formativi: “Analisi dei costi per la gestione del Total Cost Of Ownership delle flotte aziendali” e “Il fleet manager come partner per la creazione del valore d’impresa” a cura del prof. Angelo Paletta, docente di Economia Aziendale e di Controllo ed analisi dei costi della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Bologna. Il programma di formazione si completerà poi con altri due seminari dedicati rispettivamente a: “Le auto elettriche in flotta” ed alle “Novità fiscali per l’auto aziendale”.

Company Car Drive è organizzato da GL-Events Italia, che è la società che organizza il Motor Show di Bologna e da Auto Aziendali Magazine e ha ottenuto il patrocinio di AIAGA, Associazione Italiana Acquirenti e Gestori Auto Aziendali.

 

Bologna, 28 febbraio 2012

logo_autoaziendalilogo aiagalogo gl events