Sara Assicurazioni riduce il costo dell’Rca per i veicoli dotati del sistema anticollisione retrofit Mobileye

Servizi e Tecnologia

Premiare gli automobilisti che hanno veicoli dotati di sistemi di sicurezza delle automobili. È l’idea che arriva da Sara Assicurazioni, che ha deciso riconoscere uno sconto del 20% sulla Rca per gli automobilisti che installano, in aftermarket, un sistema anticollisione Mobileye a bordo dei propri veicoli.

“Questa iniziativa – si legge in un comunicato congiunto di Sara Assicurazioni e Mobileye – ha l’obiettivo di sensibilizzare gli automobilisti sull’importanza dei sistemi di assistenza alla guida (noti anche con l’acronimo di Adas, Advanced Driver Assistance System), che possono essere installati anche su veicoli che non sono di ultima generazione”. 

 

 

In particolare, il sistema anticollisione Mobileye è un dispositivo che consente di rilevare sei diversi tipi di comportamenti pericolosi legati alla guida: al verificarsi dell’evento critico, riesce ad allertare il guidatore con un anticipo fino a 2,7 secondi rispetto al possibile impatto, dandogli la possibilità di rimediare o attenuare le conseguenze dell’evento. Tra le principali funzioni del sistema di assistenza avanzata alla guida, ci sono l’avviso di collisione frontale e di collisione con pedone o ciclista, il cambio involontario di corsia, l’avviso di ridotta distanza di sicurezza, segnalazione sul display del limite di velocità, controllo automatico fari abbaglianti.

Leggi anche: 

Registrati all'Area Riservata, avrai:

  • rivista AAM in abbonamento gratuito
  • ultime notizie via email
  • registrazione agli eventi in modo più semplice
  • consulenza fiscale gratuita

Registrati

Fisco: chiedi agli Esperti

Leggi le risposte degli esperti sui temi più rilevanti. E nell'area riservata puoi inviarci la tua domanda!

Fisco e Norme