Octo Telematics guarda al futuro con la “self service economy”

Servizi e Tecnologia

Il futuro della mobilità riserva grandi cambiamenti, preverrà sempre di più il concetto di utilizzo dell’auto piuttosto che del possesso e inoltre il consumatore desidererà sempre più personalizzare prodotti e servizi sulla base delle proprie esigenze. Octo Telematics, società fornitrice di servizi telematici per il settore auto, ha esposto così la propria vision sul futuro della mobilità in occasione del recente Octo Global Summit di Milano (un’occasione di incontro e di confronto sulle tematiche legate al core business di Octo).

In particolare, durante il Summit, è stato sottolineato con forza come le esigenze dei clienti della mobilità stiano già oggi cambiando e cambieranno sempre di più. Secondo David Smith, co-fondatore e Chief Executive di Global Futures and Foresight, “entro breve la metà dei modelli economici attuali saranno superati e si entrerà nell’era della self-service economy, in cui l’attore principale nella realizzazione di ogni prodotto/servizio è direttamente il consumatore, che in ogni campo vuol attuare una raffinata personalizzazione di ciò che compra, in base alle proprie specifiche necessità”.

 

 

Octo Telematics guarda con particolare interesse a questo modello di economia. Da qui derivano le nuove soluzioni “self-service” offerte da Omoove (controllata di Octo Telematics) che sono state presentate durante il Summit. Tra queste soluzioni spiccano Sharemine e EMV.

La prima è una piattaforma web che consente di creare e gestire una community di car sharing e ride sharing completamente online. La seconda, invece, è una soluzione per la gestione delle flotte. Si tratta, nello specifico, di una piattaforma web personalizzabile e configurabile a seconda delle esigenze delle singole compagnie per la gestione di flotte: da quelle più piccole a quelle con migliaia di veicoli. Il configuratore web espone i servizi di gestione flotte offerte agli utenti, permettendo la selezione e la configurazione in modalità self service di quelli scelti, dalla diagnostica alla manutenzione, alla tracciabilità del veicolo in caso di furto. 

Registrati all'Area Riservata, avrai:

  • rivista AAM in abbonamento gratuito
  • ultime notizie via email
  • registrazione agli eventi in modo più semplice
  • consulenza fiscale gratuita

Registrati

Fisco: chiedi agli Esperti

Leggi le risposte degli esperti sui temi più rilevanti. E nell'area riservata puoi inviarci la tua domanda!

Fisco e Norme