Fiat Panda e Punto sono le auto più rottamate dagli italiani nel 2018

Economia e Mercato

Fiat Punto e Fiat Panda sono le auto più rottamate dagli italiani nel corso del 2018. A rivelarlo è un’indagine dell’Osservatorio sulla ricerca dell’auto online del portale DriveK, che si occupa di configurazione e scelta delle auto nuove. Come già rilevato anche a fine 2017, sono i due modelli di casa FCA a guidare la classifica delle permute: da soli, infatti, Panda e Punto arrivano a rappresentare quasi il 10% di tutti i veicoli dati in sostituzione.

 

 

L’indagine, svolta su un campione di 50.000 richieste di preventivo che gli italiani hanno effettuato nel corso del 2018 per “trovare l’auto giusta”, ha inoltre permesso di scoprire maggiori informazioni in merito ai veicoli che gli italiani intendono sostituire. Rispetto al 2017, ad esempio, sembra che gli italiani abbiano cercato di posticipare il più possibile il momento della rottamazione. Cambia infatti l’età media delle auto permutate, che l’anno scorso era di meno di 11 anni, mentre quest'anno arriva a 11 anni e mezzo. In aumento anche il chilometraggio medio dei veicoli rottamati, da 145.000 chilometri a quasi 149.000.

Tornando alla classifica delle auto più permutate, al terzo posto troviamo la Ford Fiesta, seguita dalla Lancia Ypsilon, che scende dal podio rispetto al 2017. Quinta e sesta classificata sono rispettivamente la Volkswagen Golf e la Opel Corsa. Percorrendo il resto della top ten, troviamo nell’ordine Ford Focus, Citroën C3, Renault Clio e Mercedes-Benz Classe A.

Registrati all'Area Riservata, avrai:

  • rivista AAM in abbonamento gratuito
  • ultime notizie via email
  • registrazione agli eventi in modo più semplice
  • consulenza fiscale gratuita

Registrati

Fisco: chiedi agli Esperti

Leggi le risposte degli esperti sui temi più rilevanti. E nell'area riservata puoi inviarci la tua domanda!

Fisco e Norme