Auto ecologiche: nel 2017 vendute in Europa quasi 1 milione di unità

Mobilità sostenibile

Nel 2017, nell’Unione Europea allargata ai Paesi EFTA, le immatricolazioni di auto ad alimentazione alternativa si sono avvicinate alla soglia del milione di unità (953.355 unità), in crescita del 39% (265.000 in più rispetto al 2016). A rivelarlo è l’Anfia in un focus sul mercato auto ad alimentazione alternativa in UE-EFTA.

Nell’area UE15 la quota delle auto ad alimentazione alternativa è del 5,8%, mentre nell’area dei Nuovi Paesi membri del 4,1%. Nell’area EFTA, invece, più di un quinto del mercato è composto da auto ad alimentazione alternativa (21,2%).

 

 

Nell’UE/EFTA quasi la metà del mercato delle auto ad alimentazione alternativa è composto da auto ibride tradizionali (48%), mentre il peso delle auto elettriche sul totale delle auto ad alimentazione alternativa rimane in linea con quello del 2016, con una quota del 30,1%.

In particolare, le auto elettriche hanno conquistato il 14,2% del mercato ad alimentazione alternativa e le auto ibride plug-in il 15,1%. La crescita maggiore del mercato delle auto ad alimentazione alternativa si è registrata nell’area dei nuovi Paesi Membri, +72%

Registrati all'Area Riservata, avrai:

  • rivista AAM in abbonamento gratuito
  • ultime notizie via email
  • registrazione agli eventi in modo più semplice
  • consulenza fiscale gratuita

Registrati

Fisco: chiedi agli Esperti

Leggi le risposte degli esperti sui temi più rilevanti. E nell'area riservata puoi inviarci la tua domanda!

Fisco e Norme